Matilde di Canossa a Nuvolato - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Matilde di Canossa a Nuvolato

...Notte di genti in festa e cavalieri in armi. In chiarore di fuochi, si odono voci ed echi di battaglie incombenti...

Rievocazione storica legata alla figura di Matilde di Canossa, in località NUVOLATO, comune di Quistello (MN).
Su un libero adattamento di un documento storico, annualmente viene proposta una rievocazione storica incentrata su Matilde di Canossa, che in questa località, come in molte altre limitrofe, aveva suoi possedimenti.

Oltre 150 figuranti in costume, daranno vita al Corteo storico per le vie del Paese,preceduti da sbandieratori, musici, danzatrici.

La manifestazione si svolgerà Domenica 19 giugno 2005 a partire dalle ore 19,30 a Nuvolato per proseguire fino a notte fonda.
Nella splendida cornice della Pieve di S.Fiorentino in Nuvolato, si realizzerà un festa di nobili e di popolo al cospetto della Corte di Matilde , giunta a Nuvolato in occasione dell'Investitura di un Cavaliere , fedele servitore della Contessa in terra mantovana. Un lungo e composito corteo attraverserà la via principale del paese per ricomporsi sul sagrato della chiesa dove, in onore di Matilde e del suo seguito si rivivrà la cerimonia dell'Investitura (ADOUBMENT), a seguire festeggiamenti con manifestazioni, giochi, prove di abilità ed esibizioni spettacolari alla luce di torce e bracieri.
Danze, canti, sfide e prove di destrezza, scandiranno la serata e la notte, illuminata da fuochi e falò, mentre il pubblico potrà seguire le esibizioni e nel contempo visitare le postazioni che ricreeranno il borgo ed il mercato medievale.
Giochi di luci, torce, musiche e degustazioni immersi nella atmosfere medievale che per una notte rivivrà a Nuvolato, dominata dalla presenza maestosa e suggestiva della Chiesa millenaria.
Durante la manifestazione, anche il pubblico presente potrà, cenare sul campo con la Corte di Matilde, alla luce dei falò, con la partecipazione di tutti i figuranti in costume.

Tipo di manifestazione storica: Festa medievale.
Periodo storico di riferimento: XI secolo.
Ingresso agli spettacoli: Gratuito.
Cena completa sul campo: a pagamento
Ulteriori informazioni:
cultura.quistello@polirone.mn.it dott. Belletti