Domenica mattina a Riva di Suzzara - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Forum Etica e Infanzia

Sabato 28 maggio si è svolta presso la sala consigliare del Comune di Quistello una giornata di dialogo e confronto sul tema dell’infanzia dal titolo “Forum Etica – Infanzia”.
Protagonisti i genitori dei nidi del coordinamento pedagogico Terre dei Gonzaga che hanno restituito i concetti emersi durante una serie di incontri svolti durante quest’anno scolastico .
Le tematiche, oggetto di riflessione scelte dai gruppi “forum” dei diversi nidi, hanno riguardato i tempi di vita, libertà, regole e tradizioni.
Accanto ad un ricco piano di formazione quest’anno la proposta del coordinamento pedagogico è andata in direzione di un modello di “consulenza alla famiglia” che non parte più dall’alto, dall’esperto, bensì “dal basso”, cioè dai genitori stessi, riconoscendo e sostenendo i saperi che ogni famiglia e che ogni persona porta, come con–titolare di un percorso educativo che nasce da una costruzione condivisa.
L’opportunità che la mattinata di dialogo ci ha dato, è stata di scoprire e conoscere i diversi saperi che ognuno porta con sé e, soprattutto, farli circolare, allargando i contesti di riflessione anche a tutto il territorio.
L’alta partecipazione a questa giornata ha confermato una riuscita estremamente positiva e ha fatto emergere la necessità di continuare questo percorso di dialogo e confronto tra genitori non solo del nido ma anche degli altri ordini scolastici.