Olii da cucina - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Olii da cucina

Olii da cucina, un nuovo servizio su tutto il territorio. Mantova Ambiente, infatti, ha attivato un nuovo servizio di conferimento: è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Dopo che si friggono le patatine o una cotoletta, dove va smaltito l’olio che rimane in padella? Può essere portato, raccolto in una bottiglia a perdere, nelle nuove cisterne in via Ugo Foscolo (di fianco al contenitore per abiti usati, nei pressi del supermercato Famila) e in piazza Guido Rossa (di fianco al contenitore per abiti usati).

Perchè differenziare l’olio vegetale? Buttare l’olio esausto nello scarico provoca seri danni all’ambiente e alle tubature di casa e della rete. Basta pensare a cosa succede se si versa dell’olio in un bicchiere d’acqua: resta in superficie e si separa dagli altri liquidi. Scegliamo allora di smaltire correttamente questo rifiuto, per non inquinare i terreni coltivabili e le falde acquifere e per non compromettere le reti idriche e il sistema di depurazione.

Cosa Sì: Olio vegetale (anche usato per la conservazione dei cibi ), grassi alimentari come strutto, lardo o margarine.

Cosa No: Resti di alimenti fritti, altri olii (come olii minerali, lubrificanti o olio motore).

Come conferire l’olio usato? raccogliere a casa in una bottiglia di plastica a perdere (può essere anche una bottiglietta o un flacone usato) l’olio di frittura e poi inserire la bottiglia all’interno del contenitore.

Hai un dubbio? www.mantovaambiente.it – app Dove lo Butto? –Numero Verde 800 473165 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13.

giugno 2022