Abbandono di rifiuti - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Abbandono di rifiuti

 
Abbandono di rifiuti

Marzo 2022 | COMUNE DI QUISTELLO

Assessorato all’Ambiente

Abbandonare i rifiuti è un comportamento incivile e inquina

 

Nonostante l’impegno dell’Amministrazione Comunale per sensibilizzare la cittadinanza a conferire i rifiuti come stabilito dal regolamento e a utilizzare il Centro Raccolta di via Carossa, nelle ultime settimane si sono verificati ripetuti casi di abbandono di rifiuti.

L’abbandono dei rifiuti in campagna e nei fossi e gli incivili comportamenti di lasciare carte e bottiglie nelle aree pubbliche e nelle vie del Comune, rimangono un problema purtroppo ancora molto diffuso.

L’abbandono dei rifiuti causa il degrado e l’inquinamento dell’ambiente del nostro territorio, oltre a un decadimento del decoro urbano; questi frequenti episodi sono in contraddizione con i comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente della grande maggioranza dei cittadini di Quistello che consentono di collocare il nostro Comune tra i migliori della Provincia nella raccolta dei rifiuti con l’88,32% di differenziata.

L’Amministrazione Comunale ricorda che l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico è un reato punito dalla legge: si segnala che, secondo quanto stabilito dal Testo Unico D.Lgs. 152/2006 (art. 255 - art. 232 ter - art 232 bis), la sanzione a cui si va incontro per i cittadini va da un minimo di 300 a un massimo di 3.000 Euro, mentre se si tratta di rifiuti di piccole dimensioni la sanzione va da 30 a 150 Euro, sanzione che viene raddoppiata nel caso dei mozziconi di sigaretta.

ALLEGATA GRAFICA
 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1927 valutazioni)