6 marzo - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
10 FEBBRAIO: GIORNO DEL RICORDO
6 MARZO: GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI

L'Amministrazione Comunale invita alla riflessione rispetto al 6 marzo, la Giornata dei Giusti.

Cos’è la Giornata dei Giusti?

Ogni anno il 6 marzo celebriamo l’esempio dei Giusti per diffondere ovunque i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà. A partire dalla definizione di Yad Vashem, abbiamo esteso il concetto di Giusto sino a includere gli uomini e le donne che, in ogni parte del mondo, nei momenti più bui della storia, hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi.

La data del 6 marzo è stata scelta perché coincide con quella della scomparsa di Moshe Bejski, il grande artefice del Viale dei Giusti di Yad Vashem. Oggi questa ricorrenza è celebrata con numerose iniziative in Italia e nel mondo ed è diventata un momento per ricordare non solo i Giusti del passato, ma anche quelli del presente.

Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità

La Repubblica, in conformità alla dichiarazione scritta n. 3/2012 sul sostegno all’istituzione di una Giornata europea in memoria dei Giusti, approvata dal Parlamento europeo il 10 maggio 2012, riconosce il 6 marzo come «Giornata dei Giusti dell’umanità», dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.

Sii l'arbitro del tuo destino!

Anche pochi Giusti possono salvare l’idea di speranza e di futuro, perché provano che l’essere umano, pur all’interno della sua fragilità, ha la possibilità di diventare arbitro del suo destino.

Scegliere è un atto di libertà individuale che permette ad ogni essere umano di porsi come argine nei confronti del male.

Non dimenticare è soltanto una prima parte del “fare memoria”.

C’è infatti una forma superiore di riscatto che permette di rendere la memoria viva e trasformarla in uno strumento di responsabilità: agire nel tempo presente affinché i meccanismi dell’odio e della disumanizzazione degli esseri umani non si ripetano.

fonte | FONDAZIONE FORESTA DEI GIUSTI - GA.RI.WO. Milano, https://it.gariwo.net/

L'Amministrazione Comunale invita tutti i Cittadini interessati ad approfondire l'argomento a consultare le risorse letterarie disponibili presso la nostra Biblioteca: è stato predisposto uno scaffale dedicato alla Giornata dei Giusti.

Informazioni: Biblioteca Quistello tel. 0376.619974
Orari di apertura: martedì 9.00-12.30 e 15.00-18.30 | mercoledì 15.00-18.30; giovedì 9.00-12.30 | venerdì 15.00-18.30 | sabato 9.00-12.30

ALLEGATO a questa notizia IL NOSTRO INVITO PER TUTTI ALLA RIFLESSIONE