BANDO REVIT - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

BANDO REVIT

BANDO REVIT - Contributi per la Rivitalizzazione e lo Sviluppo delle Imprese dei Comuni Mantovani Cratere Sisma 2012

Domande dal: 04 maggio 2020, ore 09:00

Scadenza: 01 luglio 2020, ore 18:00

Regione Lombardia e Camera di Commercio di Mantova, in attuazione della Delibera di Giunta regionale 23 dicembre 2019, n. XI/2688, attivano una misura per favorire i processi di rivitalizzazione, riqualificazione e di innovazione delle imprese mantovane presenti nelle aree colpite dal sisma 2012. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese commerciali, dell'artigianato e dei servizi e della ristorazione.Presentazione delle domande dal 4 maggio 2020.

• Descrizione
  • Chi può partecipare
  • Risorse disponibili
  • Caratteristiche dell'agevolazione
  • Come partecipare
  • Bando integrale, Modulistica e Informazioni

Il soggetto attuatore del bando è la Camera di commercio di Mantova.

Sono ammesse a contributo le spese, nella misura minima di 3.000,00 euro al netto di IVA, per:
- acquisto di arredi, nuovi di fabbrica, strettamente collegati all'esercizio dell'attività di impresa;
- acquisto di impianti e di attrezzature, nuovi di fabbrica, strettamente connessi all'esercizio dell'attività di impresa;
- acquisto di autonegozi per l’esercizio dell’attività di commercio ambulante;
- acquisto di licenze software strettamente connesse all'esercizio dell'attività di impresa, compreso sviluppo sito web;
- acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione;
- sistemi di videoallarme antirapina, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e blindature (incluso il potenziamento e irrobustimento di strutture esistenti con dispositivi di sicurezza aggiuntivi), dispositivi antirapina consentiti dalle normative vigenti come nebbiogeni, tappeti sensibili, pulsanti antipanico, pulsanti e pedane antirapina, sistemi biometrici e telecamere termiche;
- casseforti, sistemi antitaccheggio, metal detector, serrande, inferriate, saracinesche, vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, porte blindate, automazione nella gestione delle chiavi;
- dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna;
- sistemi di rilevazione delle banconote false;
- sistemi di pagamento elettronici;
- adesione a piattaforme marketplace (e-commerce), con esclusione di eventuali spese di consulenza.
Le spese dovranno essere fatturate (fa fede la data di emissione della fattura) a partire dalla data di approvazione dei criteri di cui alla DGR XI/2834 del 10/02/2020 ed entro e non oltre il 30/11/2020.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, anche in forma di impresa cooperativa, operanti nei seguenti settori: commercio, servizi, ristorazione e artigianato, con sede legale e/o operativa nei comuni del cratere del sisma 2012: Borgo Mantovano (limitatamente all’area municipale di Villa Poma), Felonica e Sermide, Gonzaga, Magnacavallo, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, San Benedetto Po, San Giacomo Delle Segnate, San Giovanni Del Dosso, Schivenoglia.

Risorse disponibili

€ 600mila, di cui 500mila messi a disposizione da Regione Lombardia e 100mila da CCIAA di Mantova.
Lo stanziamento regionale è così destinato:

- 250.000,00 euro a favore delle imprese appartenenti ai settori del commercio, dei servizi e della ristorazione;
- 250.000,00 euro a favore delle imprese appartenenti al settore dell’artigianato.
Non sarà possibile operare compensazioni tra le risorse regionali destinate alle imprese del commercio, dei servizi e della ristorazione e quelle destinate alle imprese artigiane.

Lo stanziamento camerale non è distinto per settore di attività dell’impresa ma sarà utilizzato a compensazione delle risorse regionali stanziate.

Caratteristiche dell'agevolazione

L’agevolazione prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 30.000,00 euro per azienda concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.
Le agevolazioni sono concesse in applicazione delle disposizioni previste dal Regolamento UE 1407/2013, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis).

Soggetto gestore del bando è la Camera di Commercio di Mantova.

Le domande di contributo devono essere presentate in via telematica a partire dal 4 maggio 2020  tramite la modulistica pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Mantova al seguente link:

La Camera di Commercio di Mantova chiuderà anticipatamente i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili o potrà riaprire i termini di scadenza nel caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili o di eventuale rifinanziamento del bando.

Informazioni e contatti

Copia integrale del Bando e della relativa modulistica sono pubblicati sul sito https://www.mn.camcom.gov.it/ (Promozione e finanziamenti > Bandi di finanziamento e agevolazioni>bando “Revit 2020”) unitamente alle istruzioni per la profilazione e la compilazione delle domande di contributo.
Le richieste di informazioni dovranno essere inviate alla mail: finanziamenti@mn.camcom.it

Fonte Testo: Regione Lombardia, https://regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-commerciali/commercio-al-dettaglio-in-sede-fissa/bando-revit-comuni-mantovani/bando-revit-comuni-mantovani

Bando integrale, Modulistica e informazioni: Camera di Commercio di Mantovahttps://www.mn.camcom.gov.it/index.phtml?Id_VMenu=2102