Concerto in P.za Giglioli - S. Giacomo Segnate - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Elezioni Regionali

Il Sindaco comunica che domenica 3 e lunedì 4 aprile 2005 si svolgeranno le votazioni per l'elezione dei rappresentanti del Consiglio Regionale.
I 7 seggi elettorali sono ubicati negli edifici già utilizzati durante le ultime elezioni.
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire:
- un documento di riconoscimento (Carta d'identità, Passaporto, Patente, Libretto di Pensione, Porto d'armi, Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato, Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare)
- la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale.

Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potra' chiederne il duplicato agli uffici comunali, che saranno aperti nei cinque giorni antecedenti l'elezione, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica e lunedi', giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Per le elezioni regionali, l'elettore, all'atto della votazione, riceve un'unica scheda verde e potrà votare nei seguenti modi:
a) ESPRIMERE UN UNICO VOTO per una lista provinciale e per la lista regionale collegata
Si traccia un segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista provinciale. In tal caso, l'elettore esprime un voto valido, sia per la lista provinciale, sia per la lista regionale collegata. L'elettore ha, inoltre, facoltà di manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di Consigliere compresso nella lista provinciale votata, scrivendone il cognome, oppure il nome e il cognome sull'apposita riga tracciata accanto al contrassegno.

b) ESPRIMERE UN VOTO DISGIUNTO Si traccia un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale, non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo capolista (candidato presidente). In tale ipotesi, il voto è validamente espresso per la lista provinciale e per la lista regionale prescelta, non collegate fra loro.

c) ESPRIMERE UN UNICO VOTO PER UNA LISTA REGIONALE E PER IL SUO CAPOLISTA (candidato presidente) Si traccia un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare, nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso, s'intende validamente votata la lista regionale ed il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

Per maggiori informazioni e' possibile contattare l'Ufficio Elettorale - Dott.ssa Tiziana Fila tel. 0376 627235