PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE PRIMARIA "EDUCATIVA DI STRADA" SULLA PREVENZIONE ALL''USO / ABUSO DI ALCOOL - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Dalla Regione Lombardia

 
Dalla Regione Lombardia
Il 16 febbraio, giorno nel quale entrerà in vigore il Protocollo di Kyoto per l'abbassamento delle emissioni inquinanti nell'atmosfera derivate dall'utilizzo di fonti fossili, è stato scelto dalla Regione Lombardia per dare inizio alla campagna "Lampadine che non consumano il Pianeta". I cittadini lombardi potranno cioè acquistare con uno sconto di almeno tre euro lampadine fluorescenti compatte di classe A che "fanno bene all'ambiente, oltre che al bilancio delle famiglie" perché necessitano di meno energia per produrre luce. Un segnale forte, quindi, della Lombardia per sottolineare l'impegno costante per dare ai cittadini la possibilità di respirare aria pulita. La dotazione finanziaria dell'iniziativa è di 1 milione 222 mila euro: 981 mila euro sono per la copertura degli incentivi all'acquisto delle lampadine e 241 mila per la campagna promozionale. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Giunta regionale e dal Ministero dell'Ambiente; la campagna promozionale è realizzata da Legambiente e Lifeventuno.

Le modalità dell'acquisto
"La precedente campagna - ha sottolineato l'assessore Bernardo - per la diffusione degli elettrodomestici di classe A, svoltasi circa un anno fa, ha dimostrato come i cittadini lombardi siano attenti alle esigenze dell'ambiente e, nel contempo, ai propri bilanci familiari: è su questa falsariga che si innesta la nuova campagna per la diffusione di lampadine a basso consumo, che consentono di risparmiare e, al tempo stesso, di limitare le emissioni inquinanti". L'esito di questa campagna permetterà di evitare l'utilizzo di circa 5.000 tonnellate equivalenti di petrolio all'anno. I cittadini lombardi potranno acquistare, presso i negozi della piccola o grande distribuzione che espongono la vetrofania con la scritta "La luce che non consuma il Pianeta", sino a 10 lampadine con uno sconto di 3 euro ognuna. Queste lampadine hanno un costo che varia dai 7/8 euro sino a 15 in funzione della qualità e della durata, il costo è quindi 10/15 volte superiore a quello delle lampadine normali ad incandescenza. Il loro consumo tuttavia è circa un quinto di quello di una lampadina tradizionale a pari luminosità. Il risparmio energetico medio stimato sulla bolletta è sino a 20 euro all'anno per singola lampadina.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2397 valutazioni)