AVVISO DI PUBBLICAZIONE DI GRADUATORIA PROVVISORIA DI PREASSEGNAZIONE DELLE AREE P.I.P. - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Agenda 21

Nell’ambito degli incontri propedeutici all’avvio del Forum dell’Agenda 21 del Basso Mantovano è stato organizzato il seguente incontro pubblico:
STILI DI VITA SOSTENIBILI E CONSUMI CONSAPEVOLI
Famiglie, produttori e istituzioni insieme per nuove economie sostenibili
L'incontro si terrà il giorno 4 febbraio 2005 alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Sermide.
L’incontro metterà in evidenza il legame tra sviluppo sostenibile e economia, con un accento particolare rivolto al tema del “consumo consapevole”
Il tema sta acquisendo sempre più importanza in questi ultimi anni per una serie di fattori concomitanti; tutti in qualche modo riconducibili alla considerazione generale per la quale, in un mondo in cui le risorse sono sempre più limitate (acqua, energia, territorio, natura, ecc.), l’attenzione ai consumi è il punto da cui partire necessariamente per ridurre gli sprechi di risorse e i rifiuti che vengono prodotti.
Tutto ciò in quanto, per agire in una prospettiva di sviluppo sostenibile, non si può fare a meno di ridurre l’”impronta ecologica” delle nostre società, partendo ciascuno dai propri compiti e dalle proprie responsabilità; collettive e singole.
Si tratta quindi di un tema che coinvolge tutti: dalle famiglie, al mondo economico, alle istituzioni; in quanto il cambiamento del modo di consumare prodotti richiede attenzione negli acquisti delle famiglie, diverse modalità di produzione oltre che prodotti differenti, adeguate leggi, finanziamenti specifici e molto altro ancora.
Da alcuni anni in Italia si stanno sviluppando esperienze molto significative che praticano già stili di vita e consumi consapevoli che rappresentano un’alternativa efficace a forme di economia che consumano sempre più risorse.

Nell’incontro del 4 febbraio si presenteranno:
- Un panorama dei tipi di iniziative che, da diversi punti di vista, concorrono a dare forma al tema degli stili di vita e dei consumi consapevoli (gruppi di acquisto, commercio equo, microfinanza, turismo sostenibile, ecc.).
- Alcune esperienze italiane (alcune vicino anche al Basso Mantovano) che, mettendo in rete abitanti, produttori e istituzioni, hanno concretamente dato vita a delle vere e proprie economie locali in grado di rimanere sul mercato con forti caratteristiche di eticità, di sostenibilità e di valorizzazione dei luoghi e delle culture.

In allegato trovate la locandina della serata: vi aspettiamo!