Dall'Ufficio Elettorale
L’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d'Appello di Brescia ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.
Per essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, i requisiti richiesti sono:
1. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
2. essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda deve essere presentata entro il mese di OTTOBRE.
Informazioni presso l'Ufficio Elettorale (0376 627235).