Dal mondo della Scuola - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Dal mondo della Scuola

E’ in vendita, presso la Biblioteca Comunale, il “Calendario Multiculturale 2005” realizzato da alcune classi dell’Istituto Comprensivo “G. Gorni” di Quistello, con il patrocinio della Provincia di Mantova.
L’Istituto già da qualche anno realizza percorsi multiculturali, rispondendo ad un bisogno del territorio dove continuano ad arrivare nuclei familiari provenienti da paesi stranieri, che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti. Nell’a.s. 2003-2004, la presenza di alunni stranieri nella scuola dell’infanzia raggiungeva il 20,7%, nella scuola elementare il 14,6% e nella scuola media il 13,5%.
Durante lo scorso anno scolastico con il progetto MULTICULTURA A SCUOLA, gli insegnanti hanno voluto realizzare un calendario, così da poter offrire un ulteriore contributo alle esperienze di interculturalità che si vivono quotidianamente in ambito scolastico.
“La scuola, contesto privilegiato di qualsiasi cambiamento sociale, deve favorire l’inserimento, l’interazione e la crescita di tutti gli alunni, promuovendo l’altro come persona, nel rispetto delle differenze che caratterizzano ogni individuo. (...) Pensare ad un progetto di educazione interculturale significa porsi, insieme agli alunni, in situazioni di ricerca, scambio e conoscenza di elementi diversi che possano incidere sugli atteggiamenti di vita quotidiana” (dall’introduzione).
Il calendario è il risultato di un lavoro che ha visto coinvolti i plessi scolastici di Quingentole, Quistello, Schivenoglia e S. Giacomo: vi sono segnate le principali festività delle diverse culture studiate (araba, cinese, indiana e italiana, naturalmente), mentre ogni mese è caratterizzato da fiabe, piatti tipici, usi e costumi e colorate illustrazioni.
L’incasso della vendita verrà utilizzato in parte per coprire le spese affrontate per la realizzazione del Calendario e in parte per sostenere l’UNICEF e il Movimento dei Senza Terra in Brasile (organizzazione con la quale diversi Comuni sono impegnati da tempo con un progetto di cooperazione).
Un “ottimo” ad alunni ed insegnanti per la bellissima e lodevole iniziativa.