Riqualificazione argine Secchia - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Riqualificazione argine Secchia

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione di un tratto arginale del Fiume Secchia di rilevante interesse ambientale.
Il tratto d’argine interessato dai lavori, posto in località Santa Lucia, è attualmente inaccessibile al traffico veicolare: l’intervento intende riqualificarne la viabilità con il consolidamento del sottofondo stradale e un trattamento superficiale di granigliatura adatto per il passaggio ciclo-pedonale.
E’ prevista inoltre la realizzazione di alcuni punti di osservazione naturalistica con piazzole di sosta attrezzate e la posa di segnaletica verticale.
L’opera, dell’importo complessivo di Euro 35.000,00 e progettata dall’Ufficio Tecnico comunale, è stata riconosciuta di valido interesse naturalistico - ambientale, ottenendo un contributo regionale di Euro 30.000,00.
I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta Viastrade srl di Marmirolo che ha offerto uno sconto del 4,57 percento.
L’intervento ricade all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale denominato “Parco delle golene della foce del fiume Secchia”, di recente costituzione e il cui scopo principale è quello di salvaguardare e valorizzare questo ambiente naturalistico di particolare valore.