Ada Turci: conferito il cavalierato - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Ada Turci: conferito il cavalierato

Il Presidente della Repubblica C.A. Ciampi, su segnalazione dell'Amministrazione comunale di Quistello, ha conferito alla Sig.ra Ada Turci l'onoreficenza di cavaliere.
Nel marzo scorso, durante una commovente cerimonia presso la Sala Consiliare di Quistello, il Sindaco aveva consegnato una targa di riconoscimento ad una cittadina quistellese che si è distinta per la sua attività sportiva, la Sig.ra Ada Turci.
La grande passione per l’atletica è stata la costante della sua vita: la Turci è nata e vive a Quistello ed è stata campionessa italiana di lancio del giavellotto dal 1943 al 1956 e ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, la prima italiana a concorrere nella specialità.
33 volte in maglia azzurra, 12 volte capitana della formazione, la Sig.ra Turci ha poi proseguito l’attività agonistica tra i masters, dove ha continuato a vincere in molte competizioni europee e mondiali dei veterani.
Oltre al riconoscimento dell’amministrazione comunale a nome della comunità quistellese, il Sindaco aveva segnalato l’esperienza della cittadina al Presidente della Repubblica e al Presidente del CONI nazionale per un possibile riconoscimento a livello nazionale; nei giorni scorsi e' arrivata la comunicazione ufficiale del conferimento della prestigiosa onoreficenza.