9 maggio - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

9 maggio

 
9 maggio
La Legge 4 maggio 2007 n. 56 ha riconosciuto il 9 maggio, anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, quale "Giorno della Memoria" dedicato a tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice.

Il legislatore ha voluto sottolineare che, solo tenendo vivo il ricordo di quei tragici accadimenti, del sacrificio delle vittime, del dolore dei familiari é possibile comprendere compiutamente quel periodo storico e pervenire a una memoria condivisa, fondamento di ogni coscienza civile e di ogni pacifica convivenza sociale.

Commemorare quanti sono caduti per mano terrorista costituisce un atto doveroso nei confronti di coloro che hanno perso la vita in difesa delle istituzioni democratiche e, al tempo stesso, un impegno, in particolare verso le giovani generazioni che non hanno vissuto direttamente quei gravissimi fatti.

Così la legge, nel prevedere che il 9 maggio di ogni anno siano organizzate cerimonie e momenti di riflessione, evidenzia il valore alto della memoria, sempre rinnovata, segnatamente quale strumento per la crescita dei giovani.

Al fine di celebrare la significativa ricorrenza, il Dipartimento del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha disposto che il 9 maggio p.v. alle ore 12,00 nelle scuole e negli uffici pubblici si osservi un minuto di silenzio e di raccoglimento.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2400 valutazioni)