Dalla Giunta Comunale - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Dalla Giunta Comunale

 
Dalla Giunta Comunale
Tra gli ultimi atti della Giunta Comunale di Quistello nell’anno 2007, sono certamente da segnalare due pronunce in favore dell’ambiente:
- il parere negativo espresso contro la sperimentazione del CDR a Sustinente;
- il parere contrario al potenziamento della Centrale termoelettrica di Ostiglia.

I due atti, in linea con quanto già espresso negli anni passati dall’Amministrazione Comunale di Quistello, ribadiscono la posizione di “tutela e valorizzazione delle risorse del territorio, umane, ambientali, naturali, storico-artistiche ed economiche verso un modello di sviluppo sostenibile” così come richiamato nell’art. 2 dello Statuto comunale.

Nel primo caso, la Giunta, cogliendo l’invito del Comune di Sustinente e delle associazioni ambientaliste tra cui il locale CODAQ, ha espresso parere contrario all’avvio della sperimentazione di impiego di combustibile da rifiuto (CDR) presso lo stabilimento SAMA di Sustinente.

Nel secondo caso, la Giunta ha ribadito il proprio no alla realizzazione del progetto di realizzazione di due turbine a gas per servizio di picco e di due moduli alimentati ad olio vegetale presentato da Endesa Italia spa.
Già nel 2004 l’Ente aveva espresso parere negativo agli interventi di potenziamento della Centrale di Ostiglia con trasformazione in ciclo combinato della sezione 4. Proprio alcune settimane fa, il Ministero dell’Ambiente, accogliendo le osservazioni presentate anche dal Comune di Quistello, aveva espresso “giudizio di compatibilità ambientale interlocutorio negativo”.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2412 valutazioni)