AGGIORNAMENTI TERREMOTO
COMUNE DI QUISTELLO
AGGIORNAMENTI TERREMOTO – 19 GIUGNO 2012, ORE 19.00
CENTRO STORICO: sono pronti i progetti definitivi per procedere alla messa in sicurezza del centro storico, chiesa e canonica comprese. Prima dell'affidamento dei lavori alle imprese, occorre solo l'autorizzazzione alla spesa della DI.CO.MAC, che si prevede possa arrivare entro 24/48 ore.
CAMPANILE: in questi giorni si sono susseguite le verifiche alla torre campanaria, congiuntamente con tecnici individuati dalla Curia e dall'Amministrazione Comunale. Se dall'esterno la torre non presenta lesioni e non si è mossa dal 5 al 14 giugno, occorre eseguire le medesime verifiche anche all'interno. Nella giornata di oggi è stato creato un corridoio sicuro per poter salire sino in cima dall'interno e sono iniziati i primi rilievi; le operazioni dovrebbero concludersi entro la settimana e sono necessarie per delineare se e quali interventi adottare. Se non vi saranno imprevisti, i lavori dovrebbero completarsi entro fine mese.
UFFICI MUNICIPALI: si sta completando il cablaggio dei nuovi uffici; dalla prossima settimana torneremo ad essere completamente operativi.
CONTAINER PROVVISORI: nella giornata di venerdì dovrebbe completarsi l'arrivo dei container - sede provvisoria di attività commerciali.
VERIFICHE REGIONE LOMBARDIA: sono in corso in questi giorni le verifiche delle case dichiarate inagibili con ordinanza sindacale a cui dei funzionari della Protezione Civile Regionale. Le verifiche sono necessarie per certificare i danni ed avere pieno diritto alle successive forme di aiuto che le leggi andranno a prevedere.
CAMPO: il campo di via Allende sarà chiuso il 30 giugno prossimo. Gli ospiti che a quella data non avranno ancora trovato una sistemazione, saranno trasferiti nei campi di Moglia o San Giacomo delle Segnate, direttamente gestiti dalla Protezione Civile Regionale.