Progetto EDEN - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Progetto EDEN

 
Progetto EDEN


Importante riconoscimento all'Oltrepò Mantovano, rappresentato dal Comune di Quistello, nell'ambito del Progetto EDEN.

Promuovere destinazioni meno note e non soggette ad un turismo di massa. E’ questo l’obiettivo del Progetto EDEN “Destinazioni europee di eccellenza”, lanciato dalla Commissione Europea nel mese di agosto 2006.
L’idea della Commissione europea è quella di selezionare ogni anno una destinazione per ciascuno Stato membro da proporre come esempio di buone prassi per il turismo sostenibile.
Per il 2007 è stato scelto il tema “Destinazioni rurali emergenti”. Le destinazioni scelte dagli Stati membri (una per ogni Stato che ha partecipato al progetto) avranno un riconoscimento ufficiale da parte della Commissione in occasione del Forum annuale del turismo.

Tra tutte le candidature presentate (141), il Comitato Nazionale di Valutazione ha selezionato 40 destinazioni degne di nota tra cui, appunto, l'Oltrepò mantovano presentato dal Comune di Quistello (Ente capofila del Sistema Po-Matilde).
Queste 40 destinazioni avranno una menzione d'onore e saranno oggetto di una pubblicazione ad hoc, che sarà diffusa in occasione di un evento pubblico organizzato dal Dipartimento del Turismo e sarà inviata anche alla Commissione Europea.

Grande soddisfazione ha espresso il Sindaco Alessandro Pastacci per il risultato, ottenuto grazie anche alla collaborazione di Garcia Consulting di Pegognaga e dell'Ufficio di Coordinamento del Sistema Po-Matilde.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2352 valutazioni)