In-Tur - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

In-Tur

 
In-Tur
Una mattinata intensa di interventi, una affollata platea di operatori e di amministratori pubblici, un proficuo scambio di buone prassi: ecco i risultati più importanti della giornata di lavoro centrata sui temi del Turismo e dell’Ambiente declinati attraverso il concetto si sostenibilità, che si è tenuta a Quistello il 9 Marzo scorso a chiusura del progetto IN TUR promossa da Garcia Consulting, dalla partnership dei Comuni del territorio dell’oltrepomantovano e dalla CCIAA di Mantova.

Dopo i saluti del Sindaco Pastacci, che ha ricordato l’importanza dei progetti in rete realizzati in questi anni di programmazione Obiettivo 2 sul territorio, sono stati presentati il Manuale della Qualità territoriale e la Guida per la costituzione di un gruppo pilota per gli acquisti verdi, in distribuzione gratuita durante la giornata ma anche su richiesta prenotabili presso la segreteria tecnica di Garcia (info@garcia.it).
Sono seguiti gli interventi della DR. Spagna dell’ufficio studi e programmazione della CCIAA di Mantova con la presentazione del marchio di qualità ISNART per le imprese alberghiere, un marchio gratuito e che premia quegli operatori che adottano gestioni eco sostenibili; la presentazione del progetto per l’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile percorso avviato dal Sistema Parchi dell’oltrepomantovano che raggruppa sette aree protette; l’illustrazione da parte della direttrice Dr. Perlini della interessante esperienza del Parco Oglio sud e dei progetti di educazione ambientale in esso attivati; inoltre sono state presentate le esperienze delle fattorie didattiche e degli Agriturismi da parte del Sig.or Corradini dell’Azienda Arginino Piccolo e del Sig.or Kim Mantovani rappresentante di Agriturist.
Per concludere la giornata il segretario nazionale del sistema di certificazione dei prodotti in legno FSC Dr. Masiero ha illustrato il significato di tale certificazione per la sostenibilità ambientale, così come la Dr.ssa Uberti della Geco-Termia ha chiarito le possibilità offerte dalla legge finanziaria 2007 per l’istallazione di fonti di energia rinnovabili.

Interessanti le conclusioni e le prospettive di riflessioni emerse all’insegna della sostenibilità: pensare prima di tutto all’uso sociale territorio e poi declinare la carta d’identità dello stesso legato alla promozione del turismo rurale e ai progetti di tutela ambientale, trasformare i parternariati in reti stabili tra soggetti pubblici e privati, creare interazioni concrete fra le aree protette di tutto il territorio provinciale, pensare a sistemi di percorribilità lenta ed azioni di informazione e comunicazione, promuovere momenti d’incontro fra produttori di prodotti ecologici e/o certificati e operatori del settore turistico.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2450 valutazioni)