Museo Gorni - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Museo Gorni

 
Museo Gorni
Sabato 17 marzo, presso il Municipio di Quistello, è stato sottoscritto l’atto costitutivo relativo alla Fondazione culturale Giuseppe Gorni avente lo scopo di gestire, promuovendone la conoscenza, lo studio e la divulgazione scientifica, il patrimonio artistico del Maestro Giuseppe Gorni, con particolare riguardo alle opere storico-artistiche e architettoniche, custodite in parte nel museo tradizionale collocato nell’edificio delle ex scuole elementari della Frazione di Nuvolato e in parte “diffuse” sul territorio.

Della suddetta Fondazione fanno parte, in qualità di soci fondatori, il Comune di Quistello, rappresentato dal Sindaco Alessandro Pastacci, e gli eredi del Maestro, nella persona della figlia Ave Gorni Pincelli.

L’amministrazione Comunale si è dimostrata particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto. Il Sindaco Pastacci ha ripercorso brevemente le tappe salienti del percorso che hanno portato alla nascita della Fondazione, percorso talvolta irto di ostacoli che tuttavia non ha mai visto venir meno il sostegno e la stretta collaborazione sia degli eredi che degli enti sostenitori e patrocinatori, primi fra i quali l’Amministrazione Provinciale di Mantova e la Fondazione Banca Agricola Mantovana.

A conclusione dell’iter formale, e al fine di un suo perfezionamento operativo, verrà richiesto a breve alla Regione Lombardia il riconoscimento della personalità giuridica.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2388 valutazioni)