Incontro - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Incontro

 
Incontro
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Quistello organizza un incontro con il Brigadiere Generale degli Alpini Giorgio Battisti, Comandante del Contingente italiano in Afghanistan.

L'incontro si svolgerà sabato 27 gennaio alle ore 21.00 presso la Saletta del Centro Culturale.

Il Generale illustrerà la propria esperienza diretta della missione italiana in Afghanistan, a difesa delle popolazioni locali, e del ruolo importante che ha avuto l'esercito italiano in una terra devastata da oltre vent'anni di guerra.

Il Generale è anche autore di un libro "Penne Nere in Afghanistan - Cronache dalla Missione Nibbio 1": una straordinaria testimonianza che ci dimostra la serietà e la serenità con le quali le nostre truppe hanno affrontato questo difficile compito.
"Il bilancio di quest’ operazione è più che positivo e possiamo orgogliosamente affermare che grazie ai nostri soldati ora viviamo più sicuri e la popolazione afghana sta trovando la forza e la speranza di poter finalmente credere in un futuro di pace".

Nell'anno 2004 il Generale è stato insignito di un'importante onorificenza dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la seguente motivazione:
"Brigadiere Generale Giorgio Battisti - Ufficiale - Comandante del Contingente italiano in Afghanistan, ha costantemente operato con professionalità, coraggio ed elevatissima capacità organizzativa. Nonostante la situazione di pericolo ed esponendosi in prima persona, si è prodigato per negare la libertà d'azione a formazioni terroristiche in aree critiche in prossimità del confine pakistano. Ufficiale Generale di assoluto rilievo e di comprovato valore e senso di responsabilità, ha consentito al contingente di raggiungere pienamente tutti gli obiettivi imposti dal mandato, riscuotendo il plauso incondizionato delle altre forze della coalizione rafforzando ulteriormente il prestigio dell'intera Nazione e delle sue Forze Armate".

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2291 valutazioni)