Verdi proposte - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Verdi proposte

Nell'ambito del progetto "Turismo nel Basso Mantovano ed alla scoperta di verdi proposte", finanziato dalla Regione Lombardia, è stato realizzato il portale verdiproposte.it, dall'Agenzia Innovazione e Sviluppo di Sermide.
Il portale è una vetrina di informazioni inerenti le opportunità offerte nel Basso Mantovano, all'insegna della sensibilizzazione ambientale, dei prodotti eno-gastronomici tipici e della produzione biologica.

Valorizzare e promuovere le opportunità offerte dal Basso Mantovano in campo ambientale-culturale-produttivo significa attuare un programma che “non consuma”, ma riscopre e lascia al godimento delle generazioni future tutti quei beni che costituiscono la sua stessa ragion d’essere come fenomeno sociale, culturale ed economico.
La sostenibilità deve essere il criterio fondamentale di ogni politica di sviluppo del turismo, ecologicamente sostenibile nel lungo periodo, economicamente conveniente, socialmente equo nei riguardi delle comunità locali. Lo sviluppo sostenibile prevede una gestione globale delle risorse, consentendo la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale.

Sostenibilità significa protezione, conservazione e sviluppo dell’ambiente, responsabilità nei confronti della società e dei valori culturali e attività economiche coronate da successo.

La mission di www.verdiproposte.it è la messa a sistema delle varie vocazioni territoriali, componendo una strategia di rappresentazione dei valori comuni e delle specificità, in aderenza alle dinamiche della domanda di prodotti turistici ed alla nuova articolazione dei profili di consumo.