Ada Turci: una grande campionessa quistellese - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Ada Turci: una grande campionessa quistellese

Sabato scorso, durante una commovente cerimonia presso la Sala Consiliare di Quistello, il Sindaco ha consegnato una targa di riconoscimento ad una cittadina quistellese che si è distinta per la sua attività sportiva, la Sig.ra Ada Turci. La grande passione per l’atletica è stata la costante della sua vita: la Turci è nata e vive a Quistello ed è stata campionessa italiana di lancio del giavellotto dal 1943 al 1956 e ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, la prima italiana a concorrere nella specialità. 33 volte in maglia azzurra, 12 volte capitana della formazione, la Sig.ra Turci ha poi proseguito l’attività agonistica tra i masters, dove ha continuato a vincere in molte competizioni europee e mondiali dei veterani. Oltre al riconoscimento dell’amministrazione comunale a nome della comunità quistellese, il Sindaco ha segnalato l’esperienza della cittadina al Presidente della Repubblica e al Presidente del CONI nazionale per un possibile riconoscimento a livello nazionale.