Finanziamenti PICS - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Finanziamenti PICS

La Regione Lombardia ha approvato il decreto che prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto a soggetti pubblici e privati per la valorizzazione dei piccoli centri sotto il profilo commerciale e turistico.
I PICS (Piani Integrati per la Competitività di Sistema) promuovono l’attuazione di programmi d’intervento finalizzati a:
1. rivitalizzare e riqualificare la rete dei servizi commerciali
2. favorire lo sviluppo e l’ammodernamento delle attività commerciali
3. migliorare le infrastrutture pubbliche a servizio delle attività commerciali

I finanziamenti vengono concessi tramite bando a programmi di sviluppo che vengono presentati congiuntamente da Comuni e imprese commerciali, artigiane e turistiche, con l'obiettivo di operare un efficace rilancio economico del territorio.
Per cogliere questa importante opportunità, l'Amministrazione Comunale di Quistello - in collaborazione con l'Ufficio Commercio - ha organizzato lunedì 9 ottobre un'assemblea aperta a tutti i soggetti privati interessati.
Ai sensi del bando, sono considerati ammissibili gli interventi di iniziativa privata è possibile richiedere aiuti economici per un'ampia casistica di interventi, come il miglioramento delle strutture commerciali o artigianali esistenti, la riconversione di esercizi esistenti o la creazione di nuovi, e il miglioramento della qualità generale dei servizi.
I contributi coprono il 50% a fondo perduto delle spese ritenute ammissibili, fino ad un massimale di € 50.000,00 a progetto.
Il soggetto capofila è l'Amministrazione Comunale che presenta la domanda di finanziamento, mentre i beneficiari sono identificati nel Comune stesso, le Micro, Piccole, Medie Imprese singole o associate commerciali, turistiche, artigiane, e le associazioni imprenditoriali rappresentative del commercio a livello provinciale.
Per la predisposizione e l'invio delle domande, che devono essere presentate entro il 15 novembre, è prevista l'assistenza tecnica da parte di consulenti messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale.

Per maggiori informazioni: Comune di Quistello - Ufficio Commercio 0376 627247; Garcia Consulting 0376 550237.