Il Parco in Fiera - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Il Parco in Fiera

 
Il Parco in Fiera
Il Parco delle Golene Foce Secchia sarà presente alla Fiera di San Bartolomeo con uno spazio davanti al Centro Culturale.
Sarà possibile consultare la piantina del Parco che comprende i Comuni di Moglia, Quingentole, Quistello e San Benedetto Po.

Presso lo spazio sarà inoltre possibile ritirare materiale informativo sui percorsi ciclabili della Provincia di Mantova.

Durante la Fiera verrà presentata, in anteprima, la pubblicazione curata da Garcia Consulting e dall'Università di Milano Bicocca nell'ambito del progetto "Turismo sostenibile nel Sistema Parchi dell'Oltrepo Mantovano".
Il programma, cofinanziato dalla Unione Europea e dalla Regione e a cui hanno aderito i Parchi dell'area Oltrepo, ha come punto centrale l'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette.

La CETS è stata elaborata dalla Federazione EUROPARC su sostegno della Commissione Europea DGXI attraverso un programma Life-Ambient.
Europarc è una organizzazione pan-europea politicamente indipendente costituita da Enti di gestione e specialisti di più di 400 aree protette nazionali di oltre 35 paesi.
La Carta rappresenta il riferimento obbligatorio della politica turistica delle aree protette dell’Unione Europea. L’adesione alla Carta Europea, come dimostrano le esperienze nazionali e internazionali, permette di armonizzare e valorizzare le forme di economia presenti sul territorio e di garantire un’adeguata qualità della vita della popolazione locale.

Il metodo della Carta per definire una politica turistica sostenibile si basa su due elementi:
1. la conoscenza del territorio e della sua problematica turistica
2. la più ampia partecipazione locale alla definizione delle linee strategiche.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2122 valutazioni)