Strada del Tartufo Mantovano - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Strada del Tartufo Mantovano

Sulla riva destra del Po, nella fascia rivierasca che va da Quistello a Felonica, si estende il territorio all’interno del quale opera l’Associazione della Strada del Tartufo Mantovano, costituitasi alla fine del 2003 con lo scopo primario di incentivare lo sviluppo dell’area mediante la promozione di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti tipici, sulle tradizioni gastronomiche e su un’adeguata qualità dei servizi.
La Strada del Tartufo Mantovano trova la sua specialità nel prezioso “Tuber Magnatum Pico”, il famoso tartufo bianco dall' inconfondibile profumo, in grado di esaltare le tante ricette locali e protagonista delle fiere che i Comuni e le Pro Loco della zona allestiscono annualmente. L’offerta gastronomica dei ristoratori locali non si limita ai famosi risotti ma si estende a tortelli, scaloppine, frittate e tanti altri piatti.
La valorizzazione delle peculiarità del territorio da parte dei Comuni interessati è un’attività in continua crescita, grazie alla creazione nel territorio di percorsi storico culturali e naturalistici come quelli delle Pievi Matildiche e lungo il Grande Fiume, e ha visto, inoltre, un importante riconoscimento con l’inserimento di Borgofranco sul Po, sede dell’Associazione della Strada del Tartufo Mantovano, nel ristretto gruppo delle Città del Tartufo.
Una terra varia e differenziata, dove natura, storia, gastronomia, acque e terre, isole fluviali e boschi verdeggianti concorrono a fornire un’immagine suggestiva da visitare!
Anche il Comune di Quistello aderisce all'Associazione, insieme al Ristorante "All'Angelo".

Visita il sito...

Risultato (2059 valutazioni)