Dalla Regione - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Dalla Regione

Dal 1° ottobre di quest'anno l'utilizzo dell'olio combustibile per gli impianti di riscaldamento sarà vietato in tutta la Lombardia. Lo ha stabilito la Giunta regionale, approvando la delibera proposta dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Domenico Zambetti.
Viene così estesa all'intero territorio regionale la norma già in vigore per le zone critiche di Milano-Como-Sempione, Bergamo e Brescia.
Il divieto riguarda in particolare l'utilizzo di olio combustibile e altri distillati pesanti di petrolio, oltre che emulsioni di acqua con olio combustibile o altri distillati pesanti di petrolio negli impianti di abitazioni e condomini.
Gli effetti di questo provvedimento si stima siano tali da comprtare una riduzione di emissioni di polveri sottili (PM10 primario) di circa 250 tonnellate (il 6% del totale delle emissioni nel periodo in cui gli impianti sono in funzione).
Le multe per chi non rispetta questo provvedimento vanno da 5.000 a 10.000 euro.
Deroghe al divieto sono previste solo per i grandi impianti (quelli con potenzialità termica superiore ai 10 MW), a condizione che vengano rispettate alcune rigorose prescrizioni tecniche relative ai limiti di emissione, specificate nel provvedimento della Giunta regionale.
Questi limiti possono essere osservati solo con l'utilizzo delle tecnologie in dotazione nei grandi impianti e non negli impianti dei condomini.
Il divieto all'utilizzo dell'olio combustibile per i riscaldamenti è una delle misure prioritarie contenute nel progetto di legge per la qualità dell'aria, approvato dalla Giunta regionale lo scorso 15 giugno.
L'utilizzo dell'olio combustibile, come dimostrano i dati raccolti dall'Arpa, in linea con tutte le più recenti ricerche, comporta pesanti emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti. In particolare di polveri fini, anidride solforosa, ossidi di azoto, metalli pesanti, anidride carbonica.
Risultato (2097 valutazioni)