Donne e Shoah: testimonianze al femminile di uno sterminio - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Ciclabili

La Provincia di Mantova ha appaltato i lavori di "Riqualificazione percorsi ciclabili su strade arginali della rete europea Eurovelo - 2° e 3° lotto".
L’intervento, riguardante la riqualificazione di tratti di strada arginale, attualmente non percorribili, é localizzato principalmente lungo le strade arginali dei fiumi Po e Secchia, interessati da itinerari ciclopedonali di interesse comunitario a lunga percorrenza denominati Eurovelo, in particolare: l’itinerario Eurovelo n. 7 Middle Europe Route, Capo Nord – Malta e l’itinerario Eurovelo n. 8 Mediteranean Route, da Cadice ad Atene.
Il progetto suddiviso in stralci funzionali prevede il consolidamento del fondo e la posa del manto di copertura.
L’intervento in oggetto riguarda i lotti N.2 e N.3 in particolare: lotto N.2, S. Lucia, Quistello e Bondanello; lotto N.3, S. Benedetto Po, Moglia per complessivi Km.15 circa.

La realizzazione dell’intervento permetterebbe di dare continuità a due itinerari:
1. il primo è l’itinerario che si sviluppa lungo l’argine destro del Po e che attualmente si interrompe nei tratti dei comuni di S. Benedetto Po, Quistello e Quingentole, a causa del fondo accidentato, garantendo in questo modo la percorribilità e la fruizione di circa 80 km di strade arginali da Sailetto, località nel territorio comunale di Motteggiana, sino a Quatrelle, connettendosi quindi con l’itinerario “Destra Po” della Provincia di Ferrara;
il secondo è l’itinerario che si sviluppa lungo gli argini del Secchia che attualmente presenta alcune interruzioni; in particolare lungo il percorso del sinistra Secchia che si interrompe in tre tratti a causa del fondo sterrato, l’intervento garantirebbe in questo modo la percorribilità di circa 22 km di strade arginali dal Ponte di S. Siro, località nel territorio comunale di S. Benedetto Po, sino al confine provinciale, connettendosi quindi con l’itinerario della Provincia di Modena; lungo il destra Secchia il percorso si interrompe nel tratto che va dall’abitato di Quistello alla nuova pista ciclabile del Secchia, realizzata dal Comune, e l’intervento garantirebbe in questo modo la fruizione di circa 6 km di strade arginali, connettendosi con gli itinerari lungo il Po.
L’intervento in questione persegue l’obiettivo di garantire la percorribilità e la sicurezza della rete a livello provinciale e contribuisce alla messa a sistema di singole tratte ciclabili non connesse tra di loro, attraverso il ripristino di una condivisione di omogeneità del fondo stradale.

Leggi la relazione e guarda la planimetria