le attività culturali del Centro Sociale Città di Suzzara - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Festa della Repubblica

Il 2 giugno ricorre il 60° anniversario della Repubblica Italiana.
La festa, che era stato soppressa per alcuni anni, è stata ripristinata dalla Legge n. 336, 20 novembre 2000 per sottolineare il significato storico e culturale di un atto fondante non solo della forma istituzionale dello Stato, ma della stessa democrazia nata dalla resistenza al Fascimo e al Nazismo.
Il 2 giugno del 1946 si tennero le prime elezioni a suffragio universale: ad ogni italiano vennero consegnate due schede, una per la scelta fra Monarchia e Repubblica - il cosiddetto referendum istituzionale - l’altra per l’elezione dei 556 deputati dell’Assemblea Costituente.

Gli Uffici comunali resteranno chiusi per l'intera giornata. L'apertura al pubblico riprenderà sabato 3 giugno