Lavori in corso - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Lavori in corso

Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione di un nuovo collettore fognario a servizio del Capoluogo di Quistello.
L'opera, progettata e diretta da AIMAG spa che ha curato uno studio approfondito di rilevamento e monitoraggio della rete fognaria esistente, rappresenta il primo stralcio di una serie di interventi che si pongono l'obiettivo di potenziare il reticolo fognario a servizio del centro abitato.

Il bacino del capoluogo di Quistello è situato, infatti, in una posizione idraulicamente sfavorita, dovuta alla presenza dell'argine del Fiume Secchia ad Ovest, dall'argine del Canale Sabbioncello a Est e dalla massicciata della ferrovia Suzzara-Ferrara a sud. Lo scolo delle acque meteoriche è affidato al Dugale Piazza e al Dugale Tele.
Negli ultimi anni si è registrata una ripresa dei fenomeni piovosi, caratterizzati da brevi ed intensi temporali che hanno provocato allagamenti in alcune zone del centro del Paese.
Il progetto in fase di realizzazione ha l'obiettivo di potenziare il reticolo fognario al servizio dell'abitato. In corrispondenza del dugale Piazza verrà eseguito un nuovo sottobotte che attraversa il Canale Sabbioncello. Il manufatto verrà realizzato previo taglio delle arginature del Sabbioncello.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Tecnico (geom. B. Frigeri - tel. 0376 627251) nelle mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

Risultato (2046 valutazioni)