Convegno Fiera 2005 - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Convegno Fiera 2005

Nonostante il maltempo, oltre settanta persone hanno partecipato al Convegno che si è svolto, nell’ambito di Quistello Produce e della Fiera di San Bartolomeo, domenica 21 alla mattina nella saletta Convegni del Centro Culturale.

Tema del Convegno è stato il Lambrusco dell’Oltrepò mantovano, “dalle terre matildiche un vino di grande tradizione”.
Dopo i saluti delle Autorità intervenute, nelle figure del Sindaco Alessandro Pastacci e del Presidente della Provincia dott. Maurizio Fontanili, ha preso la parola il Dott. Gabriele Canali, dell’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza, che ha esposto gli scenari attuali e futuri, le nuove tendenze dei mercati e le strategie da adottare per il territorio e i prodotti.
All’intervento del Dott. G. Zinzani, direttore del coordinamento “Sistema Po – Matilde”, che ha illustrato i passi compiuti e i risultati ottenuti in questi ultimi anni per una promozione e valorizzazione globale del territorio, è seguita la proiezione del DVD realizzato nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Comunità Europea.
L’Assessore Provinciale alle Attività Produttive dott. Carlo Orlandini, riprendendo quanto esposto dal Presidente nell’ambito del sistema agro-alimentare mantovano, ha sottolineato l’eccellenza dei produttori della Provincia, con gli alti riconoscimenti di qualità che fanno del sistema mantovano il più importante della Lombardia, e ha rilanciato la proposta di un rafforzamento della commercializzazione dei prodotti, anello debole della filiera, e di una sempre maggiore integrazione tra i prodotti agro-alimentari e il turismo culturale.

Il Convegno è stata l’occasione per due importanti eventi:
il Sindaco Alessandro Pastacci ha consegnato due targhe di riconoscimento alle Latterie Agricola e Gaidella, che si sono distinte nel Concorso Nazionale Sensoriale dei Formaggi DOP “L. Zanardi” IV° edizione nell’ambito della manifestazione “Mille e 2 formaggi” che si è svolta a Mantova nell’aprile scorso, conquistando il primo e secondo posto;
il Presidente della Cantina Sociale di Quistello, Luciano Bulgarelli, ha presentato la nuova bottiglia del Granbianco di Quistello.

Le conclusioni sono state affidate al moderatore, Aldo Caleffi, Presidente della Coldiretti di Mantova.