Re-Cig. Riciclo dei mozziconi sigaretta - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Informazioni Utili | Re-Cig. Riciclo dei mozziconi sigaretta - Attract - Attività produttive - Comune di Quistello (MN)

Comune di Quistello avvia un progetto di riciclaggio dei mozziconi di sigarette

Agosto 2021

Il Comune di Quistello avvia un progetto di riciclaggio dei mozziconi di sigarette. A occuparsi del processo di riciclo è la Re-Cig, un’azienda specializzata, nata in provincia di Trento proprio per recuperare e riutilizzare i mozziconi delle sigarette. 

Nel paese sono stati installati 5 contenitori (Smokers Point), colonnine in cui possono essere inseriti solo i mozziconi.

DETTAGLI SUL PROCESSO DI RICICLO

Il pocesso brevettato da Re-Cig è un sistema per la purificazione e trasformazione dei mozziconi di sigaretta: il materiale ottenuto è un polimero plastico che ci consente l’impiego in svariati settori. Sono in valutazione collaborazioni con aziende di prodotto al fine di realizzare componenti per altre realtà presenti sul territorio.

I mozziconi vengono lavati, setacciati, si separano i residui di tabacco e le cartine dai filtri e questi ultimi – che non essendo biodegradabili rischierebbero di diventare microplastiche inquinanti – vengono ritrasformati in acetato di cellulosa. Questo polimero, dopo aver superato gli opportuni controlli di conformità nel rispetto delle autorizzazioni ottenute, può essere reimmesso sul mercato.
Gli impieghi, ad esclusione del settore alimentare, sono molteplici: dall’occhialeria alla realizzazione dei manici per gli ombrelli, passando per le cover dei cellulari, le penne e il filo per la stampa 3D. Prodotti quindi di piccole dimensioni e ad alto valore aggiunto: da 2 milioni di mozziconi di sigaretta, pari alla raccolta di questo primo anno di attività, si ricavano 600 chilogrammi di plastica.

Gli Smokers Point sono realizzati in conformità alle normative vigenti che riguardano i prodotti da fumo (DM 15 Febbraio 2017). L'istallazione offre al Comune e quindi ai sui cittadini:

– zone dedicata alle aree fumatori
– pulizia evitando mozziconi a terra
– agevolazioni fiscali per l'Ente aderente al progetto (servizio deducibile al 100%)
– minor quantità di rifiuti indifferenziati
– adesione ad un progetto di riciclo di un prodotto altamente inquinante
– il sostegno di un’azienda che si vota all’economia circolare

Ulteriori dettagli Re-Cig - https://www.re-cig.it/

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (792 valutazioni)